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Ricerchiamo Responsabile Ufficio Acquisti

Guido Ammirata s.r.l. ricerca candidati per il ruolo di Responsabile Ufficio Acquisti da inserire nel proprio organico.

Il candidato avrà il compito di pianificare e gestire gli approvvigionamenti dell'azienda e di coordinare e controllare le attività di acquisto di beni, in un'ottica di ottimizzazione delle scorte, miglioramento dei flussi e dei processi di stoccaggio e riduzione dei costi.

L'addetto agli acquisti si occuperà anche di individuare i potenziali fornitori, di analizzare le offerte valutando il miglior rapporto qualità/prezzo, di validare e contattare i fornitori prescelti e negoziare i termini di acquisto e le condizioni della fornitura: quantità, tempi, prezzi, modalità di consegna. Stipula i contratti di acquisto, gestisce gli ordini a livello amministrativo e mantiene i rapporti commerciali con i fornitori, nazionali e internazionali. Si occupa di verificare il rispetto delle procedure concordate (tempistiche di consegna, qualità dei prodotti, pagamenti)

È compito dell’ufficio acquisti anche gestire gli stock aziendali in stretta collaborazione con la Direzione e i colleghi dell'Ufficio Commerciale e gestisce l'archivio dei fornitori e l'anagrafica articoli.

Al centro del lavoro c’è quindi la relazione con i fornitori: trattare e negoziare per acquisire beni e servizi al prezzo più competitivo, senza compromettere la qualità. L'attività di scouting di nuovi fornitori è molto importante: per questo motivo dovrà partecipare regolarmente alle fiere di settore.

 

Posizioni aperte:

Ufficio Acquisti - Sede Milano

 

Esperienza richiesta, capacità e qualifiche:

Il candidato deve avere competenze informatiche e saper utilizzare i comuni strumenti informatici e software gestionali che permettono di controllare lo stato di ordini, pagamenti e consegne, di gestire le procedure amministrative relative agli acquisti e monitorare il parco fornitori.

Inoltre, un requisito richiesto è la conoscenza di lingue straniere (l'inglese è indispensabile) necessaria per relazionarsi con i fornitori esteri e partecipare alle fiere internazionali.

La conoscenza del settore merceologico e l'esperienza maturata sul lavoro sono altri requisiti preferenziali.

Di seguito le principali competenze richieste:

  • Competenza nella gestione degli acquisti, del magazzino e della distribuzione
  • Conoscenza del settore merceologico di riferimento
  • Competenze gestionali e di valutazione di budget previsionali e consuntivi
  • Capacità di negoziare e condurre trattative commerciali
  • Conoscenza delle procedure amministrative per la gestione degli ordini
  • Conoscenza delle norme relative alle transazioni commerciali
  • Utilizzo dei principali applicativi informatici e software gestionali (la nostra Società opera con un gestionale customizzato)
  • Doti analitiche

 

Mansioni:

  • Pianificare l'acquisto della merce e delle materie prime in linea con le esigenze aziendali
  • Svolgere attività di scouting e validazione dei fornitori migliori per rapporto qualità/costo
  • Negoziare le condizioni economiche e contrattuali - tempi, costi, quantità, modalità di consegna delle forniture,
  • gestione delle non conformità
  • Gestire gli acquisti, inserire ordini e anagrafiche articoli tramite software gestionale
  • Controllare l’andamento delle consegne e lo stato delle scorte di magazzino
  • Redigere reportistica sulle attività del reparto acquisti

Sede e Orari:

Giorni lavorativi: da lunedì a venerdì

Orari di lavoro: 09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:30

Sede: Ufficio Milano

 

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