Termini e Condizioni E-commerce

Aggiornata il maggio 2023

1. Condizioni generali di contratto per acquisti e-commerce

Il presente documento concerne le Condizioni generali di contratto per l’utilizzo del presente e-commerce, pertinente a:

Guido Ammirata Srl

Via Pietro Marocco, 13

20127, Milano

Telefono: +39 02 2820646

Email: info@ammirata.it

Partita IVA: 01657920151.

 

Società privata a responsabilità limitata ad unico socio, registrata il 15/03/1973 presso la pretura di Milano, con seguente REA: MI - 856917, rappresentata dall’Amministratore unico Ammirata Alessio Giorgio.

 

Le presenti condizioni generali si applicano ad ogni contratto di acquisto, ovvero un ordine da parte del cliente, altrimenti denominato Acquirente, effettuato sul presente sito www.ammirata.it. Effettuando un ordine, l’Acquirente accetta i presenti termini e condizioni, dichiarando di averli letti e compresi. I termini e le condizioni possono essere forniti a richiesta e sono, in qualsiasi momento, consultabili sul nostro sito web. Le presenti Condizioni Generali si applicano sia nel caso di vendita diretta al consumatore finale che ad Acquirenti non consumatori, salvo dove esplicitamente indicato, come nel caso degli Articoli in relazione al diritto di recesso, al diritto di cancellazione, al periodo di consegna massimo di 30 giorni e alla riparazione e sostituzione.

Guido Ammirata Srl, altrimenti identificato come Venditore, si occupa di distribuzione di lampadine speciali e apparecchi di illuminazione e offre online il proprio vasto catalogo che include, senza pretesa di esaustività, prodotti per Elettromedicale, Lampade per uso Ospedaliero, Lampade Dentale, Lampade da Laboratorio, Batterie Medicali, illuminazione per lo Spettacolo (lampade ricambio Fari, effetti Luce, gelatine, stativi, tralicci, etc), Apparecchiature per Teatri e Discoteche, Lampade per Cinema, Lampade per Videoproiettori, Videoproiettori, LIM e Schermi, Apparecchi di illuminazione per fotografia, Lampade di ricambio per fotografia, Nastri Tesa, apparecchi per Illuminazione Industriale ed Illuminazione Civile, Lampade LED, Portalampade, Porta LED, Infrarossi, Ultravioletto, Cavi ed Accessori.

Le presenti condizioni generali di contratto regolano la conclusione del Contratto di Compravendita tra il Venditore e ciascun Acquirente, come definito sopra, così come l’utilizzo del sito, incluse tutte le funzioni, le offerte e i contenuti. Valgono esclusivamente le presenti condizioni generali di contratto. Eventuali altre condizioni commerciali e d’acquisto non sono applicabili nei confronti del Venditore, a meno che il Venditore stesso non abbia espressamente accettato la loro inclusione.

Tutte le illustrazioni di prodotti e le specifiche relative, quotazioni e dati presentati sul sito, vanno ritenuti indicativi. Il prodotto consegnato può presentare leggere variazioni rispetto alle presenti descrizioni e ciò non comporta che il prodotto non soddisfi i requisiti del contratto.

Le presenti condizioni si attengono alla legge D.Ivo 9 aprile 2003 n.70, che regola il commercio elettronico, e il D.lvo 6 settembre 2005 n.206 e, in aggiunta alle presenti condizioni generali di contratto valgono:

  1. l’informativa sulla tutela dei dati personali (vedere “Informativa sulla tutela dei dati personali”)
  2. il Contratto che disciplina i servizi di pagamento implementati nell’E-commerce del Venditore tramite circuito CartaSi e circuito Paypal.

2. L’Accordo di compravendita

Compilando i campi obbligatori indicati nel modulo di registrazione, accettando le presenti condizioni generali di contratto e l’informativa sul trattamento dei dati personali e inviando il modulo di registrazione premendo il tasto “Registrazione”, l’utente manifesta l’intenzione a concludere un contratto di compravendita. L’utente deve fornire informazioni complete ed accurate. Per l’utilizzo di certi Servizi, potrebbe essere necessario accedere al proprio account, come per l’impiego del metodo di pagamento valido associato all’account dall’Acquirente.

L’accordo è concluso nel momento in cui il Venditore accetta la richiesta di ordine ricevuta tramite il sito inviando una mail di conferma dell’ordine all’Acquirente.

  1. Finché questa accettazione non è confermata, il presente contratto di vendita non è da ritenersi concluso.
  2. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare l’ordine senza alcun obbligo di dichiararne le motivazioni.
  3. L’Acquirente, che fornisce informazioni di contatto e altri dati in relazione al contratto, garantisce che questi dati siano corretti, completi e aggiornati. L’Acquirente ha l’obbligo di correggere immediatamente qualunque errore nelle informazioni fornite al Venditore, nonché di notificarlo.
  4. L’Acquirente, che fornisce informazioni di contatto e altri dati in relazione al contratto, garantisce che questi dati siano corretti, completi e aggiornati. L’Acquirente ha l’obbligo di correggere immediatamente qualunque errore nelle informazioni fornite al Venditore, nonché di notificarlo.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’Acquirente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Acquirenti prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

3. Prezzi

I prezzi indicati in relazione alle offerte sono IVA esclusa (salvo diversamente specificato), nella valuta in Euro, e sono al netto di spese di consegna (salvo diversamente specificato). I prezzi appena menzionati non saranno variati dal Venditore dopo la conclusione del contratto, a meno che le misure legali od altre necessità lo rendano necessario. In tal caso, il Venditore notificherà immediatamente l’Acquirente, che avrà diritto di recedere dal contratto tramite una dichiarazione scritta. Il Venditore può raccogliere informazioni su fatti e fattori connessi alla sottoscrizione dell’accordo di compravendita, in linea con la normativa vigente sulla privacy. I prezzi, salvo diversamente indicato, includono anche assistenza post vendita al consumatore e garanzie commerciali.

4. Pagamenti

Il pagamento può essere effettuato dall’Acquirente utilizzando uno dei seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito
  • Bonifico Bancario
  • Paypal

Il servizio di pagamenti è gestito dalla Banca Credit Agricole - CARIPARMA (con sede in Via Andrea Costa 2, 20131, Milano). Il codice Iban identificativo è IT 76 L 06230 01653 000001623274, con Codice BIC/SWIFT CRPPIT2P253. Eventuali rimborsi verranno effettuati con lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’Acquisto.

5. Consegna

Il Venditore offrirà la migliore assistenza possibile nell’accettazione ed esecuzione dell’ordine. I tempi di consegna indicati sul sito sono da considerare quali indicativi. L’Acquirente non può rivendicare alcun diritto da queste indicazioni, e tanto meno esse rappresentano delle scadenze vincolanti. L’indirizzo fornito dall’Acquirente al Venditore sarà utilizzato come luogo di consegna, a meno che diversamente specificato tramite dichiarazione scritta. Il Venditore si riserva il diritto di effettuare consegne parziali nel caso in cui le fatture possano essere separate. Il Venditore si impegna ad informare il compratore non appena verrà previsto un ritardo nella consegna. Il Venditore sarà inadempiente se non riesce a consegnare in tempo dopo aver ricevuto una notifica di inadempienza con un secondo termine di consegna, ragionevolmente stabilito. Nel caso in cui un ordine non può o può essere solo in parte soddisfatto, il Venditore informerà l’Acquirente non appena ne sarà consapevole. In tal caso, l’Acquirente ha il diritto di risolvere il contratto senza alcun costo per la parte non eseguita. In caso di cancellazione dell’ordine, in riferimento a sopra, il Venditore rimborserà immediatamente l’eventuale importo ricevuto. L’Acquirente non ha diritto al risarcimento dei danni. Il Venditore è responsabile dei propri prodotti fino alla consegna al corriere di spedizioni, salvo dove diversamente concordato.

6. Garanzia e Conformità

  1. Il Venditore garantisce che i prodotti consegnati soddisfino i requisiti di legge di utilizzo, affidabilità e durata, come ragionevolmente concordati dalle parti del contratto.
  2. L’Acquirente sarà obbligato a controllare i prodotti una volta ricevuti. Nel caso in cui i prodotti consegnati dovessero essere difformi arrivare sbagliati, inadeguati o incompleti, l’Acquirente (prima di procedere alla restituzione dei prodotti) deve informare il Venditore di questi difetti, il prima possibile e nel modo descritto nei presenti termini. Eventuali carenze o consegne difettose devono essere segnalate al Venditore per iscritto entro 14 giorni (escluso laddove esplicitamente indicata un’altra tempistica) dopo la scoperta in caso di acquisto del consumatore e in tutti gli altri casi entro un termine ragionevole dopo la scoperta, o ragionevolmente, dopo che il problema è stato scoperto.
  3. La restituzione del reso deve avvenire tramite corriere/posta nella confezione originale, compresi gli accessori e la documentazione, nello stesso stato di ricezione e con le modalità indicate dal Venditore.
  4. Nel caso in cui i prodotti consegnati non soddisfino l’accordo, il Venditore si impegna riparare o sostituire i prodotti senza spese, o fare un accordo scritto con l’Acquirente circa il risarcimento di eventuali danni.
  5. L’Acquirente non può reclamare la garanzia, se i prodotti consegnati sono stati esposti a circostanze non conformi l’utilizzo, e/o se l’Acquirente non ha utilizzato il prodotto in modo idoneo, e/o se i prodotti sono stati trattati in modo diverso da come indicato dal Venditore e/o dal manuale del prodotto, e/o se quando l’Acquirente ha riparato e/o modificato i prodotti consegnati e/o quando i prodotti sono stati riparati e/o modificati da una terza parte per conto dell’Acquirente.

7. Diritto di Recesso

  1. I paragrafi del presente articolo si applicano esclusivamente alla tipologia di Acquirente quale consumatore finale, non fornito di P.Iva, come indicato dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005).
  2. L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto, senza darne motivazione, entro 14 giorni dopo aver ricevuto il prodotto, nel rispetto della normativa vigente. Questo periodo inizia il giorno dopo aver ricevuto il prodotto, o in caso di consegna parziale, del giorno dell’ultima consegna indicata dall’Acquirente o da terze parti.
  3. Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve comunicare al Venditore compilando l’apposito modulo. Tale dichiarazione dovrà essere inviata (1) tramite posta a Guido Ammirata Srl, Via Marocco 13, 20127, Milano, oppure (2) tramite email ad info@ammirata.it.
  4. L’Acquirente deve restituire i prodotti non più tardi di 14 giorni dopo aver spedito al Venditore la dichiarazione menzionata sopra.
  5. I prodotti devono essere restituiti tramite corriere/posta nella confezione originale (compresi gli accessori e documentazione), con il materiale protettivo originale o simile, e nello stato di ricezione, cioè non utilizzati e né danneggiati. Le spese sostenute per la spedizione dei resi sono a cura dell’Acquirente.
  6. Durante il periodo di recesso, l’Acquirente è responsabile della gestione dei prodotti e degli imballaggi. L’Acquirente è responsabile della riduzione del valore dei prodotti causata da manipolazioni che non sono compatibili con la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti.
  7. Dopo che il recesso è andato a buon fine, il Venditore deve rimborsare l’importo totale pagato dall’Acquirente, entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione menzionata sopra. L’eventualità del rimborso delle spese di spedizione è concordato con l’Acquirente.
  8. Il Venditore può aspettare a rimborsare fino quando tutti i prodotti verranno restituiti, o fino a quando l’Acquirente avrà dimostrato di aver restituito i prodotti, o fino all’evento dei due che avverrà per primo.
  9. Il Venditore non è costretto a rimborsare alcun costo aggiuntivo per il trasporto.

8. Procedura di Reso

  1. Il Venditore si impegna ad assicurare ai suoi Acquirenti una corretta gestione dei resi, mentre l’Acquirente, al momento del ricevimento della merce, è tenuto a:
    1. Verificare che il numero di colli consegnati corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto;
    2. Verificare che l’imballo non risulti danneggiato o manomesso.
    3. In caso di danneggiamenti all’imballo l’Acquirente è tenuto a segnare sul documento di consegna “VISTO CON RISERVA”. Nel caso in cui tale procedura non venga applicata, il Venditore si riserva la facoltà di non procedere con la pratica di rimborso.
  2. L’Acquirente che intende avvalersi della procedura di reso del prodotto deve:
    1. Comunicare tempestivamente al Venditore l’intenzione al recesso tramite l’invio dell’apposito modulo.
    2. Restituire entro 14 gg dalla data di consegna la merce ricevuta
    3. La merce da restituire deve essere intatta, nel suo imballo originale e in buone condizioni, completo di tutti gli accessori e della relativa documentazione. In mancanza di queste condizioni il valore del rimborso verrà valutato in seguito
  3. Le spese di spedizione per il reso sono a carico dell’Acquirente e non saranno incluse nel rimborso.

9. Procedura di Sostituzione

  1. L’Acquirente dovrà restituire la merce entro 14 gg dalla data di consegna previo invio del modulo di richiesta compilato.
  2. Il Venditore, una volta ricevuto il prodotto, procederà alla sostituzione e/o riparazione della merce.

10. Procedura di Rimborso

  1. Dopo che la procedura di reso è andata a buon fine, il Venditore deve rimborsare l’importo totale pagato dall’Acquirente, entro 30 giorni dal ricevimento del modulo di richiesta.
  2. Il Venditore è tenuto a verificare che le condizioni della merce restituita siano idonee al reso prima di procedere al rimborso.
  3. Il Venditore non è costretto a rimborsare alcun costo aggiuntivo per il trasporto.

11. Responsabilità

  1. In nessun caso il Venditore sarà ritenuto responsabile dei danni, di eventuali compensi aggiuntivi, del risarcimento dei danni indiretti, dei danni consequenziali, o della compensazione per la perdita di profitto (da acquirenti o terze parti).
  2. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per errori e/o negligenza dei suoi fornitori o agenti, ad eccezione di casi esplicitamente indicati.
  3. Se l’Acquirente, per qualsiasi motivo, non può o non ha potuto ricevere un prodotto, il Venditore non sarà responsabile per i danni conseguenti e non sarà obbligato a sostituire il prodotto.
  4. La responsabilità del Venditore ed il valore del risarcimento danni saranno sempre limitati al valore di fattura dei prodotti, o (a discrezione del Venditore) al valore massimo risarcito dall’assicurazione di responsabilità del Venditore per questo caso.
  5. Le disposizioni presenti in questo articolo non incidono sulla responsabilità legale del Venditore e dell’Acquirente in forza di disposizioni di legge obbligatorie.

12. Altre Disposizioni

  1. Se una qualsiasi disposizione di questi termini e condizioni è nulla o annullata, le altre disposizioni di questi termini e condizioni restano in pieno vigore, e una disposizione alternativa, simile alla prima che è stata annullata, deve essere concordata tra le parti in reciproco accordo con consultazione reciproca.
  2. Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il presente e-commerce sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file di ogni tipo, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà del Venditore o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d'autore e diritti sulle banche dati. L'elenco di tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il presente sito è di esclusiva proprietà del Venditore ed è protetta dalle leggi sopra indicate.
  3. Ci riserviamo il diritto di modificare i servizi offerti, le politiche, i presenti Termini e Condizioni Generali in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarci a disposizioni di legge e regolamentari.